I BLACK KITE, letteralmente “Aquilone nero”, ma in realtà significa “Nibbio Bruno” rapace presente anche nella città di Belluno.
Nascono con la prima gara di CANOPY FORMATION in Italia (1982), ma prendono nome nel 1990, da sempre la squadra è stata partecipe nella storia di questa disciplina nel paracadutismo italiano.
Tant’era forte la passione per questa specialità, che i Black Kite nel 1999 si sono riuniti in Associazione Sportiva, promulgando la disciplina del “Canopy” e soprattutto la formazione di nuovi giovani.

Il Canopy Formation (Formazioni a Paracadute aperto), può essere descritto in contatti e prese intenzionali di due o più paracadutisti che volano in prossimità delle loro vele aperte.

Il Canopy Formation è suddiviso in 4 discipline:
SEQUENZE a 2: La squadra è composta da 3 paracadutisti (di cui 1 effettua il video operatore). Consiste nell’effettuare una serie di 5 figure estratte da quelle predefinite. Una volta che l’ultima figura è stata effettuata si ripete la serie. Ogni figura chiusa vale 1 punto ed il salto è giudicato su 60 secondi. La quota di lancio è di 1850 metri.
SEQUENZE a 4: La squadra è composta da 5 paracadutisti (di cui 1 effettua il video operatore). Consiste nell’effettuare una serie di 4 o 5 figure estratte da quelle predefinite. Una volta che l’ultima figura è stata effettuata si ripete la serie. Ogni figura chiusa vale 1 punto ed il salto è giudicato su 120 secondi. La quota di lancio è di 2500 metri.
ROTAZIONI a 4: La squadra è composta da 5 paracadutisti (di cui 1 effettua il video operatore). Consiste nel formare una formazione una sopra l’altro (1° punto), quindi il paracadutista in cima si stacca e scende in una rotazione per riunirsi in fondo. Ogni rotazione vale 1 punto ed il salto è giudicato su 90 secondi. La quota di lancio è di 2150 metri.
SPEED a 8: La squadra è composta da 9 paracadutisti (di cui 1 effettua il video operatore). Consiste nel formare una figura predefinita il più velocemente possibile. La penalità è data nel tempo impiegato. La quota di lancio è di 1850 metri.

Il Canopy Formation si esercita anche nella composizione di grandi formazioni, ove non ha nessun riscontro il tipo di figura e il tempo, ma quella più numerosa. La più grande formazione del mondo costruita è di 100 paracadutisti.